La modalità per effettuare la stima del rischio di fulminazione dovuto a tutti i possibili effetti del fulmine su una struttura (ad esempio un edificio) e/o su un impianto è descritta nella norma CEI EN 62305 e prevede una specifica procedura di calcolo.
Ci occupiamo di applicare tale procedura, utilizzando software appositi per il calcolo del rischio di fulminazione delle strutture, in modo da definire il rischio ingegneristico derivante dalle scariche atmosferiche che si verificano nel sito in esame.
La documentazione rilasciata può così essere impiegata dal Cliente presso le pubbliche amministrazioni, gli enti locali o per uso interno proprio.
L’obbligo di tale valutazione discende dall’’art. 17 del D.Lgs. 81/08 , che obbliga il datore di lavoro ad effettuare la valutazione dei rischi sul lavoro con la conseguente elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) previsto dall’art. 28 dello stesso decreto. Per quanto riguarda la valutazione del rischio di fulminazione, diretta ed indiretta, questo rientra nel contesto più ampio dei rischi di natura elettrica, trattati nel Capo III del Titolo III del D.Lgs. 81/08.